Notizie dalla Regione

In primo piano

Al Sersanti l’europarlamentare Dorfmann invitato dalla Cia di Imola

Sabato 12 maggio, nella cornice di Palazzo Sersanti ad Imola, si è svolto il convegno, organizzato dalla Cia Imola, dal titolo «I nuovi indirizzi della Politica Agricola Comune 2020-2027». Come noto la Pac (Politica Agricola Comune) rappresenta l’insieme degli interventi che l'Unione europea, fin dalla sua nascita, ha inteso darsi riconoscendo la centralità del comparto agricolo per uno sviluppo equo e stabile dei Paesi membri.

Leggi tutto...

Ultime notizie

Novità normative sull' etichettatura degli alimenti

Dal 5 aprile 2018 sarà applicabile in Italia l'obbligo di indicare sull'etichetta dei prodotti alimentari la sede e l'indirizzo dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento. (Decreto Lgs. 15 settembre 2017 n° 145) La nuova normativa prevede un periodo transitorio di 180 giorni dalla data di pubblicazione del suddetto Decreto ( 7 ottobre 2017) per lo smaltimento delle etichette già stampate senza l'indicazione dello stabilimento di produzione o confezionamento fino all'esaurimento delle scorte.

Leggi tutto...

La Cia Agricoltori Italiani di Imola informa i produttori che il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha pubblicato alcune modifiche relative al “Fondo latte” istituito nel maggio 2016.Tra le novità si prevede la concessione, oltre alle aziende produttrici di latte bovino, anche a quelle del settore suinicolo, un contributo nell’ambito del regime “de minimis” (limite di Euro 15.000,00) destinato alla copertura dei costi sostenuti per interessi sui mutui bancari negli anni 2015 e 2016.

In sintesi la modifica del Decreto interministeriale prevede una nuova misura con cui il Governo contribuisce alla copertura dei costi sostenuti per interessi sui mutui bancari negli ultimi due anni tramite la presentazione di un’attestazione rilasciata dalla banca erogatrice del mutuo e seguendo la procedura per richiedere la concessione ed erogazione dei contributi indicata all’articolo 6 del nuovo decreto (7 bis del decreto modificato. La richiesta deve essere presentata ad Ismea entro il 30 giugno 2017. I produttori interessati possono rivolgersi all’ufficio consulenza della Cia di Imola.

Newsletter della C.I.A. Imola

Agrimpresa

Agrimpresa

leggi on line l'ultimo numero del magazine della Cia Emilia-Romagna

Agriturismo

I nostri produttori

consulta l'elenco dei nostri produttori
per una spesa a filiera corta!

Intranet

Joomla templates by Joomlashine