Notizie dalla Regione

In primo piano

Finanziamenti per siccità e danni da maltempo

Il caldo e quindi la siccità poi la pioggia, troppa. Un’estate difficile per gli agricoltori che hanno subito danni ingentissimi. “E non c’è stata solo una mancata produzione ortofrutticola. – precisa Giordano Zambrini, presidente della Cia Agricoltori Italiani di Imola - Le spese sono state ulteriori anche per la riduzione dei foraggi per gli animali e costi maggiori sono stati sostenuti per irrigare”.  

Leggi tutto...

Ultime notizie

Scarpate, siepi e fossi: gli obblighi dei proprietari di terreni dal Nuovo Circondario Imolese

 

La Cia di Imola ricorda a tutti gli interessati che il Codice della Strada e il Regolamento di Polizia Rurale adottato dai Comuni del Nuovo Circondario Imolese regolano la pulizia di terreni, siepi, scarpate e alberi in prossimità di strade e autostrade.  Per la lavorazione dei terreni in prossimità di strade e scarpate è vietato arare od effettuare altre lavorazioni del terreno a distanza inferiore ai 2 metri da fossi o canali.

Leggi tutto...

La Cia Agricoltori Italiani di Imola informa i produttori che il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha pubblicato alcune modifiche relative al “Fondo latte” istituito nel maggio 2016.Tra le novità si prevede la concessione, oltre alle aziende produttrici di latte bovino, anche a quelle del settore suinicolo, un contributo nell’ambito del regime “de minimis” (limite di Euro 15.000,00) destinato alla copertura dei costi sostenuti per interessi sui mutui bancari negli anni 2015 e 2016.

In sintesi la modifica del Decreto interministeriale prevede una nuova misura con cui il Governo contribuisce alla copertura dei costi sostenuti per interessi sui mutui bancari negli ultimi due anni tramite la presentazione di un’attestazione rilasciata dalla banca erogatrice del mutuo e seguendo la procedura per richiedere la concessione ed erogazione dei contributi indicata all’articolo 6 del nuovo decreto (7 bis del decreto modificato. La richiesta deve essere presentata ad Ismea entro il 30 giugno 2017. I produttori interessati possono rivolgersi all’ufficio consulenza della Cia di Imola.

Newsletter della C.I.A. Imola

Agrimpresa

Agrimpresa

leggi on line l'ultimo numero del magazine della Cia Emilia-Romagna

Agriturismo

I nostri produttori

consulta l'elenco dei nostri produttori
per una spesa a filiera corta!

Intranet

Joomla templates by Joomlashine