Presidente Regionale
Valter Manfredi

Sede Regionale
Via Bigari 5/2 40128 Bologna BO
Tel. 051-6314311, Fax. 051 6314333
 Leggi i Comunicati Stampa

LA NOSTRA ASSOCIAZIONE DEI PENSIONATI

L’ANP è l’Associazione nazionale dei pensionati della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), è strutturata a livello nazionale, regionale, provinciale e comunale ed è diretta dai suoi organi statutari che sono l’Assemblea, il Consiglio direttivo, il Presidente e la Direzione. Organi collegiali che vengono eletti ogni 4 anni dalle assemblee elettive dei  pensionati delegati in rappresentanza dei  pensionati iscritti.
L’ANP è dunque un’ Associazione di rappresentanza dei pensionati e della popolazione anziana ed in particolare di quella residente nelle zone rurali e decentrate.
Vuole sempre più caratterizzarsi come un vero sindacato al fine di concordare e sottoscrivere con le Istituzioni pubbliche, centrali e periferiche, accordi, protocolli ed intese riguardanti politiche positive a favore della popolazione anziana.

Le proposte principali possono essere riassunte in questo slogan:
I DIRITTI DELLA PERSONA.
Il diritto alla salute, alle cure in caso di malattia e all’assistenza in caso di atto invalidante o di non autosufficienza;
il diritto ad una pensione dignitosa e sempre più tutelata rispetto al costo della vita;
il diritto alla socialità e alla qualità della vita;
il diritto di rimanere nel proprio ambiente di vita, alla casa e alla qualità dell’abitare;
il diritto alla mobilità.

Tali diritti NON SONO ACQUISITI PER SEMPRE

L’ANP svolge la propria azione per l’estensione dei diritti della persona e per uno  stato sociale moderno, più solidale e più giusto.
Un’azione di proposta e, se necessario, di contrasto che l’ANP tende a portare avanti costruendo rapporti unitari con le altre Associazioni dei pensionati del lavoro autonomo, attraverso il CUPLA, e ricercando alleanze con i pensionati di CGIL-CISL-UIL
A tutto ciò si aggiunge l’attività associativa, che è propria di un’associazione prevalentemente di volontariato che, al momento, si esplica in attività culturali e ricreative (gite, feste, momenti conviviali) ma che sempre più dovrà affrontare anche altri aspetti per essere in sintonia con i bisogni degli anziani. I bisogni cosiddetti immateriali quali solitudine, abbandono, relazioni,  che dovranno certamente essere soddisfatti dalle Istituzioni pubbliche, ma che potrebbero essere di interesse per un ruolo di supporto  dell’ANP.
Per tutto questo abbiamo bisogno di un’Associazione partecipata, gestita e diretta da pensionati e pensionate, con una maggiore visibilità anche esterna, che sappia usare i nuovi mezzi di comunicazione e che sia di servizio oltre che di rappresentanza degli interessi della popolazione anziana.

Newsletter della C.I.A. Imola

Agrimpresa

Agrimpresa

leggi on line l'ultimo numero del magazine della Cia Emilia-Romagna

Agriturismo

I nostri produttori

consulta l'elenco dei nostri produttori
per una spesa a filiera corta!

Intranet

Joomla templates by Joomlashine