La Regione Emilia Romagna ha pubblicato il bando finalizzato al sostegno delle aziende agricole e commerciali vitivincole.La Misura Investimenti, attivata nell’ambito del Programma Nazionale di Sostegno per il settore vitivinicolo, e vuole sostenere interventi materiali ed immateriali in impianti di trasformazione e/o commercializzazione, funzionali al miglioramento del rendimento globale delle imprese.

I principali obiettivi operativi che si intendono raggiungere attraverso questa iniziativa sono rivolti ad aumentare il valore aggiunto delle produzioni; favorire l'innovazione e l'introduzione di tecnologie innovative; valorizzare le produzioni di qualità.Il Programma Operativo - che costituisce anche Avviso pubblico per la presentazione delle domande – ha una dotazione di Euro 4.108.202,00, definita, per l’annualità 2018. Gli investimenti proposti dovranno avere una dimensione minima di Euro 40.000,00 ed una dimensione massima di Euro 1.000.000,00.Il termine perentorio di scadenza della presentazione delle istanze è fissato al 28 agosto 2017.Nello specifico sono ammissibili a finanziamento le seguenti tipologie di spesa finanziate al 40% a fondo perduto:

1. Costruzioni e ristrutturazioni di strutture da utilizzare nell’ attività;
  2. Acquisto di attrezzature per la conservazione, trasformazione, imbottigliamento, confezionamento, commercializzazione del prodotto;
  3. Acquisto di cisterne, Tonneaux, barriques per l’invecchiamento e la movimentazione dei vini;
  4. Acquisto di attrezzature informatiche e relativi programmi per la gestione aziendale;
  5. Creazione e implementazione di siti internet per la commercializzazione dei prodotti vitivinicoli;
  6. Investimenti per acquisto di arredi dei punti vendita aziendali e sale di degustazione;

Per informazioni contattare l' Ufficio Consulenza della CIA di Imola.