La Cia Agricoltori Italiani di Imola rende noto che è stato pubblicato dal GAL Appennino Bolognese il bando relativo agli “Investimenti in aziende agricole con approccio individuale e di sistema“. Il termine per la presentazione delle domande di sostegno è fissato alle ore 12 del 20 settembre 2017. L’obiettivo è incentivare maggiormente l’ammodernamento delle dotazioni strutturali e produttive delle aziende agricole anche attraverso un miglioramento delle performance ambientali, al fine di aumentare anche le opportunità occupazionali locali.

Gli incentivi favoriranno in via preferenziale le filiere più rappresentative dell’area del GAL Appennino Bolognese, con particolare attenzione a quelle di qualità connesse alle produzioni a denominazione di origine, tipiche, biologiche o innovative per questi territori e che contribuiscono anche alla valorizzazione dell’area secondo un profilo turistico ed ambientale. L’obiettivo è anche quello di sostenere un maggiore orientamento al mercato e nei confronti delle nuove richieste sociali del settore. Il tipo di operazione è applicabile a tutti i Comuni del territorio GAL Appennino Bolognese, per cui gli investimenti dovranno essere ubicati su detto territorio.

Il sostegno sarà quantificato in base alla spesa ammissibile:

- 50% se imprese condotte da giovani agricoltori e/o in zona con vincoli naturali o altri vincoli specifici (esclusi investimenti finalizzati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali);

- 40% negli altri casi ed in caso di investimenti finalizzati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali.

Gli investimenti finalizzati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali saranno ammissibili qualora almeno il 66% della materia prima coinvolta sia di provenienza aziendale

Per informazioni è possibile rivolgersi agli uffici consulenza della Cia di Imola.

Newsletter della C.I.A. Imola

Agrimpresa

Agrimpresa

leggi on line l'ultimo numero del magazine della Cia Emilia-Romagna

Agriturismo

I nostri produttori

consulta l'elenco dei nostri produttori
per una spesa a filiera corta!

Intranet

Joomla templates by Joomlashine