La CIA di Imola attraverso la società di servizi Nuova Agricoltura srl ha aperto uno sportello informativo denominato Progetto Europa per lo sviluppo di idee progettuali attraverso il finanziamento diretto dei fondi europei. 
Nello specifico i programmi comunitari principali di riferimento sono:
 

HORIZON 2020 è il programma europeo che si occupa di finanziare idee progettuali innovative e con un alto livello di tecnologia. Favorisce la partecipazione e gli investimenti industriali nella ricerca e nello sviluppo sperimentale, promuovendo al contempo partenariati pubblico-privati. Tale programma è suddiviso in tre sezioni principali:

  • Eccellenza scientifica”: finanzia progetti che promuovono la mobilità della ricerca e dei ricercatori e sviluppo di infrastrutture adeguate;
  • Leadership industriale”: promuove progetti in ambito ICT, nanotecnologie ed in altri settori avanzati di ricerca. Un capitolo di finanziamento a parte è espressamente dedicato al finanziamento di idee innovative presentate dalle Piccole e Medie Imprese;Conferenza stampa progetto europa
  • Sfide della società”: finanzia progetti che affrontano in maniera trasversale e multidisciplinare una serie di tematiche, quali la sicurezza alimentare, l’efficienza energetica, la sostenibilità ambientale, ecc.
 

COSME è il programma europeo dedicato alle piccole e medie imprese, per sostenerne la competitività, la crescita e la sostenibilità. Le priorità che si pone il programma sono le seguenti:

  • migliorare l’accesso alle fonti di finanziamento, sia come capitale proprio che come capitale di debito;
  • agevolare l’internazionalizzazione delle PMI e l’accesso ai mercati;
  • migliorare le condizioni per la competitività delle PMI, stimolando le sinergie in settori quali quello turistico;
promuovere l’imprenditorialità e la cultura d’impresa, in particolare tra i nuovi imprenditori.
 

Per quanto riguarda l’ambiente, il programma di finanziamento europeo ad esso specificatamente dedicato è LIFE 2014 – 2020. Tale programma finanzia progetti pilota, dimostrativi, di buone pratiche, di informazione e sensibilizzazione sulle seguente priorità:

  • Natura e biodiversità;
  • Ambiente ed uso efficiente delle risorse;
  • Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici;
  • Governance e informazione in materia ambientale e di clima.
 
Lo sportello Progetto Europa accompagna le aziende nello sviluppo dell'idea, nel reperimento dei fondi e nella successiva gestione del progetto.
Per maggiori informazioni contattare Dario Grandi o Elena Lelli 

Compila il form e mandaci le tue idee, ti contatteremo per farli diventare dei progetti 

Newsletter della C.I.A. Imola

Agrimpresa

Agrimpresa

leggi on line l'ultimo numero del magazine della Cia Emilia-Romagna

Agriturismo

I nostri produttori

consulta l'elenco dei nostri produttori
per una spesa a filiera corta!

Intranet

Joomla templates by Joomlashine