Accesso al credito: contributi della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna
La Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna agevola l’accesso al credito con un contributo a fondo perduto del 5%, sulle somme prese in prestito fino al massimo 4.000 Euro, per i finanziamenti garantiti da Agrifidi Modena Reggio Ferrara erogati dagli Istituti di credito.
Le aziende beneficiarie devono avere i seguenti requisiti:
- Avere sede legale e/o unità locali operative nell’area di competenza della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna;
- Essere micro o piccole o medie imprese attive, in regola con l’iscrizione al Registro Imprese ed il pagamento del diritto annuale e con il D.U.R.C.;
- Non trovarsi in stato di liquidazione giudiziale, concordato preventivo ed ogni altra procedura concorsuale;
- Avere acceso un finanziamento deliberato e garantito da Agrifidi ed erogato dalla banca nel periodo compreso fra il 23 Maggio ed il 31 Dicembre 2025.
Per richiedere il contributo occorre rendere disponibili i seguenti documenti firmati digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa richiedente in formato Cades ovvero .pdf.p7m:
- Modulo di domanda di contributo compilato in ogni sua parte;
- Fideiussione rilasciata dal confidi;
- Documentazione della banca attestante l’effettiva erogazione del finanziamento;
- la contabile del versamento di € 100,00, a titolo di commissione d’istruttoria comprensiva dell’imposta di bollo di € 16,00 prevista dal bando, da effettuare sul seguente IBAN intestato ad Agrifidi Modena Reggio Ferrara soc. coop: IT 25 R 05387 12G00 000000807576.
Il contributo è previsto nei limiti delle disponibilità e nel rispetto delle previsioni, limitazioni e/o esclusioni previste nel bando della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna.
La scadenza di presentazione delle domande è fissata al 16 Gennaio 2026.
Sul sito dell’Ente, alla pagina dedicata, è presente il contatore dell’utilizzo dei fondi destinati alla misura, soggetto ad aggiornamento settimanalmente nella giornata di martedì.
Per ulteriori informazioni e/o per la partecipazione potete fare riferimento a Filippo Punturieri 388 8042585 oppure f.punturieri@cia.it