DOMANDA DANNI SICCITA’ 2022
Con la Delibera Regionale n°1623 del 28/09/2022 la Regione Emila-Romagna ha delimitato le colture ed i territori colpiti dalla siccità per il periodo da Maggio 2022. Detta determina è stata presentata al Ministero, e siamo in attesa dell’approvazione e pubblicazione in Gazzetta ufficiale . Dal momento della pubblicazione sulla G.u. scatteranno i 45 gg per la presentazione delle istanze. Indicativamente si auspica che la presentazione delle domande possa iniziare verso la metà di novembre.
Come è successo per i precedenti domande legate alle calamità hanno possibilità di fare la domanda tutte le aziende che ritengono di avere avuto un danno sulla PLV totale aziendale pari ad almeno il 30% del periodo ordinario di riferimento da scegliere tra il triennio precedente (2021-2020-2019) o il quinquennio precedente escludendo il valore più basso e quello più alto.
Zone Delimitate: tutto il territorio regionale
Colture:
a) Provincia di Ravenna : Barbabietola da Zucchero, Soia, Mais da Granella, Erba medica, Actinidia,Pero, Susino, Olivo, Vite, Albicocco, Pesco, Nettarine, Patata, Loto;
b) Provincia di Forli’-Cesena: Sorgo, Frumento duro, Pesco, Nettarine, Susino, Pero, Girasole, Mais, Actinidia, Frumento Tenero, Vite, Mais, Erba medica, Cece, Albicocco, Melo;
c) Provincia di Rimini; Pesco, Nettarine, susino, Mais, Patata, Pero, Melo, Albicocco, Girasole, Vite, Olivo, Erba Medica, Frumento Tenero, Frumento Duro, Orzo.
Quindi per agevolare il lavoro da parte dei tecnici incaricati al calcolo dell’eventuale danno si prega di prendere contatta con il proprio Ufficio Cia di riferimento il prima possibile.