FERRARA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO FERRARA

Bando Innovazione ISMEA

Fino alle ore 12 del 13 dicembre è aperto portale ISMEA per l’accreditamento, la compilazione e la preconvalida delle domande di accesso alle agevolazioni del Fondo Innovazione 2024, con 30 mln. di euro a disposizione solo delle zone alluvionate, tra cui tutta la provincia di Ferrara.

Ricordiamo sinteticamente alcuni punti del bando: valore di spesa da euro 70.000 a € 500.000; contributo a fondo perduto per acquisto di beni nuovi ricompreso tra il 29% e il 60% a seconda dell’importo dell’investimento.

Saranno finanziabili macchine, strumenti e attrezzature per l’agricoltura, macchine mobili non stradali per agricoltura e zootecnia; le nuove attrezzature dovranno essere dotate di tecnologia di tipo 4.0 e/o di sistemi che applichino tutte le nuove tecnologie di interconnessione, sistemi di monitoraggio, risparmio energetico, controllo e risparmio nell’utilizzo dei prodotti fitosanitari, motori a zero emissioni nel caso delle macchine mobili non stradali. Le trattrici agricole (obbligatoriamente di tipologia Stage V) saranno ammesse solo a fronte di sostituzione con rottamazione di trattore già di proprietà del beneficiario da almeno 18 mesi e che sia stato immatricolato al massimo entro il 31/12/2018. Tra la documentazione da allegare alla domanda: delega alla presentazione, visura aggiornata della centrale rischi della Banca d’Italia, tre preventivi timbrati e firmati forniti da ditte diverse, con l’indicazione della conformità del bene alle categorie definite nel bando.

Le aziende interessate al bando possono contattare Filippo Punturieri – 388 8042585 entro lunedì 25 novembre

WhatsApp chat
%d