FERRARA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO FERRARA

IMOLA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO IMOLA

Anp e AGE: più proteine per la salute degli anziani

Il 1° Giugno 2021 ANP-CIA ha partecipato all’Assemblea generale di AGE Platform Europe, la più grande rete europea che rappresenta più di 40 milioni di anziani, di cui ANP-CIA è membro a pieno titolo.

In quell’occasione di è parlato di un tema molto caro ai pensionati agricoli, che è stato oggetto di numerosi convegni organizzati da ANP a livello regionale: la salute legata alla corretta alimentazione, in particolare per la prevenzione delle malattie oncologiche e cardiovascolari. Spesso si pensa, infatti, che l’alimentazione di chi vive in campagna sia generalmente più sana, perché ricca di prodotti freschi e di stagione. Tendenza sicuramente vera, ma anche i pensionati agricoli, soprattutto se non più attivi, devono fare attenzione al corretto apporto di nitritivi per mantenersi in salute.

Lo dimostrano i risultati del Progetto “PROMISS” sulla prevenzione della cattiva nutrizione nella terza età. L’iniziativa ha offerto l’opportunità di saperne di più sull’importanza delle proteine per le persone anziane e sulle raccomandazioni basate sull’evidenza e sviluppate nel Progetto. In particolare è stata sottolineata l‘importanza dell’apporto di proteine per le persone anziane che vivono a casa e per aiutarli ad aumentare l’apporto proteico giornaliero, unitamente a un’attività fisica il più possibile dinamica.

alimentazione, anziani

WhatsApp chat
%d